Le opportunità generano nuove risorse?

Ciao ragazzi e ragazze!
Vorrei condividere con voi un pensiero che mi è sorto più volte in questi giorni di vacanza.
Riguarda la capacità di trovare nelle persone che ci circondano, attraverso il dialogo e l’ascolto, nuove idee, spunti, amicizie, rapporti e contatti. Mi spiego meglio: mi è capitato di avere a che fare, come accade ogni giorno a tutti noi, con molte persone per i più svariati motivi ma anziché correre via tirando dritto con la mia vita, mi sono fermata a chiacchierare, ad ascoltare, a domandare. Ed è incredibile come da una risata, da una domanda, da una confidenza, possa nascere un contatto vero, fatto di empatia, di simpatia, di curiosità e di apertura verso il prossimo.
Da cosa nasce cosa e mi sono trovata a scambiare numeri di telefono, contatti, informazioni e inviti agli eventi del FLY!
Questo per dirvi una sola cosa: sono le opportunità (da ogni persona abbiamo qualcosa da imparare o da condividere) a generare nuove risorse! E non viceversa! A meno che con il termine “risorse” non intendiamo la capacità di trovare nel prossimo nuove opportunità! Allora in quel caso, si può dire anche che le risorse generano nuove opportunità!

In sostanza, quello che voglio dirvi è, che con una buona dose di entusiasmo per la vita, di curiosità verso il prossimo e di passione per il nostro lavoro, possiamo riuscire a creare una rete di contatti, di amicizie, di rapporti.
Intendiamoci: le regole e le strategie di vendita, che nei nostri corsi FLY insegniamo, sono fondamentali per comunicare quello che facciamo o vendiamo in modo efficace e persuasivo, ma tutto questo, da solo, non basta.
Le persone prima di tutto! L’approccio con le persone e la nostra reale apertura verso di loro, non sono aspetti secondari, non sono da sottovalutare. Quindi, impariamo a generare nuovi contatti, coltivando la risorsa più preziosa che è in noi: la capacità di vedere le persone, non solo di guardarle, e di ascoltarle!

Grazie per aver condiviso con me questo pensiero!
Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare anche

Manuela Campanozzi
Il FLY del Triveneto vola!

Nuovo record per il programma di formazione FLY della Roberto Re Leadership School: formate 1700 persone in soli 65 giorni!

Non dire che…

Non dire che non hai tempo e non hai le energie. Non dire che non hai voglia. Si sincero con te stesso.

Tre nuovi protagonisti

Tre nuovi manager hanno intrapreso con successo un percorso di formazione con la Roberto Re Leadership School…

Condividi sui social

Facebook
LinkedIn
WhatsApp